Certificato ISO 14001 (ambiente)

Cos’è la norma ISO 14001?

Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 serve a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Quali sono i vantaggi che l’imprenditore ottiene dalla norma ISO 9001? ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali;

ridurre i rischi ambientali;
riduzione dei controlli da parte degli enti preposti
gestione puntuale degli adempimenti normativi ambientali obbligatori;
gestione semplificata per alcuni adempimenti ed autorizzazioni in campo ambientale (agevolazioni nell’ottenimento di permessi ed autorizzazioni);
risparmio di materie prime ed energia;
migliorare l’immagine aziendale
miglioramento dell’efficienza ed il controllo dei costi connessi agli aspetti ambientali;
miglioramento dell’immagine aziendale o dell’ente pubblico;
possibilità di accedere a finanziamenti agevolati;
Più clemenza giudiziaria in caso di inadempienze e reati ambientali.

 

Come si ottiene la certificazione ISO 14001?

Le aziende che intendono ottenere la certificazione si rivolgono ad un professionista che gli redige la documentazione corrispondente ad ogni articolo della normativa. Successivamente si fa richiesta all’organismo di certificazione accreditato che rilascia il certificato. Si consiglia di rivolgersi a personale esperto perchè spesso l’ente di verifica boccia la richiesta se i documenti non sono redatti correttamente e l’imprenditore è costretto a pagare nuovamente la verifica.

Finanziamenti

La regione Toscana mette a disposizione delle aziende che vogliono ottenere le certificazioni dei contributi a fondo perduto fino al 50 % della spesa sostenuta. Contattaci per maggiori informazioni su come ottenere i finanziamenti con i quali pagare anche tutta la certificazione.

telefono0039 328 1676077

 

[contact-form-7 id=”32″ title=”Modulo di contatto 1″]