Certificazione SA 8000

Cos’è la norma SA 8000?

 La norma SA 8000 (Social Accountability) conferisce all’azienda il vanto di adottare delle scelte che mirano al sociale e alla soddisfazione dei dipendenti, stando anche attenta alle problematiche sociali e di etica del lavoro. Questa certificazione è caratteristica delle imprese che operano oltre confine e vogliono collocarsi su una posizione superiore rispetto alla concorrenza.

 

Quali sono i vantaggi che l’imprenditore ottiene dalla norma SA8000?

La ditta vanta una posizione di superiorità rispetto alle altre perchè si attesta che l’azienda non opera per il solo scopo lucrativo ma anche un forte impegno sociale;
si aumenta la soddisfazione dei dipendenti che porta a maggiori benefici per la producibilità;
si accede facilmente a tutti i tipi di finanziamento a fondo perduto;
migliora l’immagine del marchio e dell’impresa;
migliora il rapporto tra datore di lavoro e rappresentanti dei lavoratori;
migliori compromessi con i rappresentanti dei lavoratori.

 

Come si ottiene la certificazione SA 8000?

Le aziende che intendono ottenere la certificazione si rivolgono ad un professionista che gli redige la documentazione corrispondente ad ogni articolo della normativa. Successivamente si fa richiesta all’organismo di certificazione accreditato che rilascia il certificato. Si consiglia di rivolgersi a personale esperto perchè spesso l’organismo di verifica boccia la richiesta se i documenti non sono redatti correttamente e l’imprenditore è costretto a pagare nuovamente la verifica.

Finanziamenti

La regione Toscana mette a disposizione delle aziende che vogliono ottenere le certificazioni dei contributi a fondo perduto fino al 50 % della spesa sostenuta. Contattaci per maggiori informazioni su come ottenere i finanziamenti con i quali pagare anche tutta la certificazione.

telefono  0039 328 1676077

 

[contact-form-7 id=”32″ title=”Modulo di contatto 1″]